Scalia Forniture di Cignola Carmela via G. Falcone nr. 7 Aragona (AG) P.IVA 02322810843 Cod.fiscale CGCML48H42D269K Registro imprese di Agrigento C.C.I.A.A. nr.174783 tel.0922-699574 info line cell. 3930831916 scalia.forniture@libero.it

Come scegliere il colore delle pareti della cucina, alcune idee

Come scegliere il colore delle pareti della cucina, alcune idee

La prima cosa da considerare quando si sceglie un colore con cui dipingere le pareti, è capire a luce entri nell'ambiente in questione e quindi, in che modo questo colore sarà effettivamente percepito dalle persone che abiteranno questa stanza. Inoltre, si dovrà decidere anche per una tonalità che sia in linea con i vostri gusti personali e soprattutto che riesca a rispettare lo spirito che volete regalare alla vostra cucina. Ad esempio, se si tratta di una stanza esposta ad est, ovvero dove sorge il sole, sarà meglio puntare su una colorazione piuttosto rosacea e quindi, al sole, riuscirà ad avere il giusto colore. Il rosa però, di solito si abbina con una cucina un po' più classicheggiante, oppure, con una realizzata totalmente in legno, più o meno scuro. Invece, quando la stanza sarà esposta al Sud, magari è meglio puntare su un colore più caldo, tipo il giallo o magari l'arancio, che potrebbe garantire un tono molto più rilassante alla propria cucina. La cosa migliore è senza ombra di dubbio quella però di scegliere il colore delle pareti in base a quelli che sono gli arredamenti della propria cucina e soprattutto in base al tipo di stile con cui si vuole arredare la propria abitazione.



Ad esempio cucine in stile Shabby dovrebbero avere pareti tinteggiate con colori tenui come il bianco e tutte le tinte pastello come il verde provenzale, il perla, il cappuccino, il bianco antico, il polvere chic, il soffio rosa, il grigio argento, il verde vintage. Nelle cucine moderne il bianco la fa da padrone in quanto è poi molto semplice abbinarlo con tutti i colori degli infissi, dei mobili e degli elettrodomestici. Ma non guastano anche tutte le gradazioni del bianco come il colore Avorio, bianco anti-flash, bianco antico, bianco di titanio, bianco di zinco, bianco fantasma, bianco floreale, bianco fumo, bianco Navajo, cosmic latte. Se invece le pareti della cucina sono dipinte con gradazioni scure per un gioco di contrasto consigliamo di arredare l'ambiente con mobilia di colori tenui, dal bianco, al grigio chiaro, al beige.




fonte dell'articolo
http://codicicolori.com/colori-e-arredamento/colori-pareti-cucina