CeboArt Pozzolano - CEMENTO



Rivestimento minerale materico a base di grassello di calce e polveri di marmo selezionate, con elevate doti di traspirabilità e resistenza a muffe e batteri. Grazie alla sua duttilità applicativa CeboArt Pozzolano si presta alla realizzazione di superfici che imitano l’aspetto del cemento liscio o casserato. Risulta quindi ideale per creare ambienti dallo stile minimalista e moderno in qualsiasi tipo di contesto, pubblico o privato. La finitura con CeboTech, oltre a dare profondità all'effetto con una colorazione sfumata, assicura protezione e idrorepellenza alla superficie senza comprometterne la traspirabilità.

Preparazione dei fondi

CeboFix R: fissativo acrilico all’acqua pigmentato contenente farina di quarzo. Dopo accurata pulitura ed eventuale stuccatura del supporto applicare il prodotto con rullo di pelo corto, in una mano.

Ciclo applicativo CEMENTO liscio

Stendere con frattone in acciaio inox una prima mano di CeboArt Pozzolano, colorato nella tinta indicata in cartella, effettuando spatolate lunghe e verticali, avendo cura di non farle coincidere tutte alla stessa altezza. A essiccazione avvenuta della prima mano, applicarne una seconda nello stesso modo; si consiglia di variare l’ altezza dell’attaccatura fra le due mani in modo da evitare spiacevoli segni di giuntura. Prima della completa essiccazione ripassare la superficie con il frattone pulito in modo da compattarla e renderla liscia. Nel caso il prodotto risulti troppo asciutto è possibile bagnare il frattone con acqua. Attendere la completa essiccazione di CeboArt Pozzolano e completare l’effetto utilizzando CeboTech.

Ciclo applicativo CEMENTO casserato

Stendere con frattone in acciaio inox una mano di CeboArt Pozzolano, colorato nella tinta indicata in cartella, in uno spessore omogeneo, seguendo il senso orizzontale del cassero. Lavorare a riquadri lasciando un eccesso di prodotto sui bordi per simulare la giunzione delle assi di gettata. Tale bava determinerà forma e dimensione del cassero. Si consiglia, soprattutto su grandi superfici, di tracciare precedentemente sulla parete il disegno da seguire. A prodotto ancora umido lavorare la superficie con l’attrezzo “finto legno” (art. A/29) per ricreare le venature del legno impresse dai casseri, senza che risultino troppo fitte e ripetitive. Prime della completa essiccazione lisciare il prodotto con il frattazzo pulito, schiacciando leggermente le parti in eccesso. Nel caso il prodotto risulti troppo asciutto è possibile bagnare il frattone con acqua. Attendere la completa essiccazione di CeboArt Pozzolano e completare l’effetto utilizzando CeboTech.



CeboTech: finitura protettiva all’acqua a base di microemulsione acrilica. Colorare il prodotto nella tinta prescelta e diluirlo con acqua in rapporto 1:4. CeboTech si applica in una mano con spugna sintetica, seguendo il senso del disegno precedentemente creato; procedere nell’applicazione dal basso verso l’alto per evitare colature.