martedì 6 giugno 2017

DILLO CON UNA ROSA: I SIGNIFICATI DEI COLORI



Il linguaggio dei fiori è uno dei più romantici e anche sorprendenti che possiate utilizzare per non risultare banali e per dire una cosa importante alla vostra fidanzata (ma non solo). Inoltre, con il linguaggio dei fiori potreste dire in maniera inconscia qualcosa che non avreste il coraggio di dire.
Conoscerlo, quindi, può davvero esservi utile! Andiamo a scoprire insieme il linguaggio delle rose, il più bello e conosciuto dei fiori.

La rosa, un fiore per ogni occasione

La rosa è il fiore per eccellenza, ma chi crede che si regali solo in determinate occasioni romantiche, per anniversari o San Valentino, alla propria fidanzata, sbaglia. La rosa, infatti, con i suoi mille significati e sfumature, rappresenta un fiore ideale per tutte le occasioni, da regalare ad amici, parenti, alla propria mamma, e soprattutto non solo per un significato romantico.
Il significato delle rose può variare anche a seconda del numero e della composizione: infatti è possibile variare le tipologie di rose all’interno di una composizione.
In genere le rose si regalano in numero disparo: è una tradizione che deriva dalla cabala, secondo il quale i numeri pari rappresentano il materialismo, per fare un piccolo dispetto, mentre i numeri dispari hanno una carica molto positiva e portano fortuna.
Ci sono delle occasioni, però, nel quale le rose si regalano con composizioni già stabilite secondo il galateo: 12 per il matrimonio, 6 per il fidanzamento. In alcuni casi chi regala le rose lo fa in una semplice composizione da 2 per simboleggiare unione, la coppia in sé e per sé.

Rose: L’importanza dei colori

Fondamentale è anche il colore della rosa:
La rosa bianca rappresenta candore, purezza, verginità: chi lo fa vuole trasmettere un amore spirituale.
La rosa rosa ha un significato affettivo, la si regala ad un amico.
La rosa rossa rappresenta l’esatto contrario della rosa bianca, ovvero desiderio, passione.
La rosa gialla, invece, si regala per gelosia: se volete far sapere a qualcuno che ci sono dei comportamenti che non vi aggradano.
La rosa bridal, invece, si regala per trasmettere l’idea di un amore felice.